La Famiglia è viva, "La fatica e la gioia" la mette in luce

di Paolo Brescia
Il libro verrà presentato a Roma il 20/11

La famiglia è viva e fa sentire la sua voce. Il libro "La fatica e la gioia", di Arturo Cattaneo, Alessandro Cristofari (collaboratore di Cogitoetvolo, professionista nell'ambito comunicazione e media) e Gioia Palmieri, mette in luce la normale straordinarietà delle famiglie di oggi.

Il libro racconta quarantasette storie, di persone normali, ma anche di personaggi famosi, come Pupi Avati, Debora Caprioglio, Luca Barilla, Max Giusti. Quarantasette racconti reali, assolutamente veri, storie fatte di difficoltà quotidiane, di innamoramenti, di delusioni,ma anche di tradimenti; storie che raccontano la difficile vita insieme e del lento trascorrere degli anni, l’uno affianco all’altro.

Persone che parlano del loro matrimonio,senza alcuna censura, nella sincerità, raccontando dei loro drammi, dei loro ripensamenti, delle loro delusioni e degli errori fatti. In un’unione coniugale le fatiche possono trasformarsi in gioie; la fedeltà può essere più forte delle tentazioni e le difficoltà possono essere superate insieme.
Storie di fatica per vincere la stanchezza, la sfiducia, la precarietà economica,le delusioni, il passato vissuto. Ma anche la gioia del corteggiamento, dell’innamora-
mento, della tenerezza, della castità, della fedeltà, dei figli e dei nipoti; la gioia di un matrimonio per il quale è valsa la pena faticare.

Curatori del libro sono: don Arturo Cattaneo, sacerdote, dottore in Diritto canonico e in Teologia, già autore di numerosi libri di successo; Gioia Palmieri, giornalista, moglie e madre di tre figli, impegnata con l’associazione Arca di Noè a un progetto educativo di accoglienza di giovani madri e donne immigrate con figli; e Alessandro Cristofari, consulente nel settore della comunicazione soprattutto nel campo web, attivo progetti di formazione per giovani nelle scuole insieme a CogitoEtVolo (www.cogitoetvolo.it).

Abbiamo parlato con Alessandro, per saperne di più sul libro.

D:Alessandro, "la fatica e la gioia" della famiglia l'hai definita una sfida al cuore dell'esistenza. Perché?

R:E' una sfida, visti i tempi, che va al cuore delle persone, colpendo nell'intimo. Siamo al cuore di un periodo fondamentale per la Chiesa e per il Mondo, ecco perché nasce il libro, per testimoniare la bellezza della famiglia, nonostante tutte le difficoltà.

uno degli autori, Alessandro Cristofari
D:Nel libro si mischiano storie di famiglie normali con alcune di personaggi noti, unite dal denominatore comune di vivere l'ordinarietà nel focolare domestico. In tutto 47 famiglie bellissime. Qual è il segreto di queste coppie?

R:Il segreto di queste famiglie è una grande fede, che fa superare le difficoltà e le avversità. Questa è la cosa più commovente, io stesso mi sono commosso più volte nel sentire queste testimonianze.

D:A chi si rivolge il libro?

R:Il libro si rivolge alle coppie giovani, ai fidanzati, per incoraggiarli nonostante le difficoltà oggettive, ma si rivolge anche a persone più mature, che possono "ritrovarsi" in molte delle storie. Abbiamo scelto la forma della testimonianza proprio perché è un modo di insegnare molto forte, più dei grandi studi antropologici. E' come una narrazione, o un film, in cui ci si può immedesimare col protagonista, e vivere le storie in prima persona. 

In libreria, quindi, consigliamo "La fatica e la gioia", ed.Cantagalli, perché parlare ancora oggi di famiglia non solo è possibile ma è importante e fa bene. 

Il link della pagina FB del libro, con tutte le informazioni:  https://www.facebook.com/La-fatica-e-la-gioia-1026917947339923/?fref=ts

Commenti