Astensionismo frutto della politica grillina?

Astensionismo frutto della politica grillina?

Nello scorso week end in molti comuni ci sono state le elezioni amministrative per eleggere sindaci e consiglieri. A Roma la sfida centrale. Si andrà al ballottaggio, Marino ha un netto vantaggio su Alemanno, che è chiamato a recuperare quasi 12 punti in due settimane. 
Si è votato anche a Brescia, Siena, Ancona, Iglesias, ecc, ma anche qui servirà il ballottaggio.

Il dato rilevante è quello degli astenuti. A Roma un cittadino su due non si è recato al seggio: qui l’affluenza è stata del 52,8%, quasi 21 punti percentuali rispetto alla precedente tornata comunale (73,66%). Male anche nell’altro capoluogo di Regione, Ancona, dove i votanti sono stati pari al 58,18%, 15 punti in meno rispetto al 73,19 precedente. Lo sciopero degli elettori ha interessato anche alcuni dei capoluoghi di Provincia: tra questi, presenze al lumicino a Pisa (55,77 contro il precedente 79,95%), Sondrio (59,56 e 79,77%), Vicenza (62,99 e 81,14%), Treviso (63,25 e 79,40%) e Lodi (63,64 e 71,09%). Soltanto di poco superiore il dato degli altri capoluoghi, tra i quali tuttavia svettano Avellino (76,96, contro un precedente dell’82,2%) e Barletta (74,87 e 77,14%).

In molti si sono espressi per dare una spiegazione di tutto ciò, anche e soprattutto il ministro dell’Interno Angelino Alfano, che oggi ha ricordato come «nella gran parte dei Comuni dove ieri e oggi si è votato, nel 2008 le Comunali si erano svolte insieme alle Politiche e ciò potrebbe aver trascinato in su l’affluenza» 

Ma non basta questo dato per spiegare ciò che è successo, perché bisogna andare alla radice: forse l'antipolitica portata avanti nei mesi da alcuni movimenti sta inducendo gli italiani a dimenticarsi del valore del voto, della repubblica, della costituzione e del senso civico del diritto? Infatti il crollo del M5S, soprattutto a Roma, dovrebbe far pensare: con una campagna denigratoria alle istituzioni e al senso della patria, si sono autodistrutti, perché i cittadini hanno perso anche la voglia di protestare con il voto, e hanno anche capito che aggrapparsi ai movimenti anti-politici non porta da nessuna parte.

pubblicato su lagazzettadelpago

Commenti