Ora il PD ripaghi la fiducia


Queste amministrative hanno registrato un risultato molto amaro per l'asse Centro-Destra, perché nei 16 importanti ballottaggi tutti i candidati sindaco hanno perso. Anche a Brescia, Treviso, Siena (la città viene dal 'sinistro' scandalo MPS) e Roma, dove si giocava la gara più importante. Marino, il chirurgo di Genova(!), vince facile contro Alemanno, col 63%.



Insomma il PD ha vinto. Ma la vittoria va analizzata, e soprattutto a questa vittoria devono seguire fatti.
Primo dato: l'astensionismo. Il vero vincitore di queste amministrative, infatti, è stato il non voto. Molti astenuti sono votanti di destra delusi dalla scarsa capacità di proporre nomi nuovi da parte dei propri partiti.
E già si potrebbe capire che non è vittoria vera quella in cui vota circa il 35% della popolazione. Ma la colpa è solo di quei cittadini che, come riflettevamo giorni addietro, hanno smarrito il loro senso civico.
Anche vero è che il centro destra ha deluso in molti comuni in cui ha ripresentato gli stessi nomi: già in clima non elettorale Alemanno veniva dato sfiduciato, così come Gentilini (LN) a Treviso.
Quindi il PD ha avuto parecchie "agevolazioni", ma ha comunque- bisogna riconoscerlo-portato avanti buone campagne elettorali.
Campagne Elettorali, come quella di Roma, dove si promette di Liberare la città, renderla più funzionale, a misura di bambino, ecc, ecc.
Marino ha conquistato Roma( il 60% del 35% della popolazione) anche con i suoi modi fare, facendo autocritica.
Molti elettori cattolici però lo vedono come un pericolo, viste le sue posizioni da "cattolico" progressista, anche se il potere di un sindaco è meno esteso di quello del presidente del consiglio(che ieri ha detto che "il voto di questi giorni rafforza le larghe intese", anche se hanno votato in pochissimi e molto più a sinistra che a destra...uhm...), in materia etico-morale.


Adesso la palla pass al PD. Vediamo cosa riuscirà a fare, vediamo se dimostrerà di essere superiore agli "altri", come amano dire molti esponenti democratici. Oppure, vedremo se le situazioni problematiche rimarranno tali. Ma in quel caso la colpa sarà della destra oppositrice che non ha lasciato lavorare, questo è scontato...

Commenti