Reprint:Censis: l'altruismo parla italiano

un mio amico sul sito documentazione.info ha scritto un post sulla ricerca censis:http://www.censis.it/Censis/browse/7?shadow_comunicato_stampa=120935, dove si legge che

"la crisi antropologica che ha segnato il Paese (l'egoismo, la mancanza d’iniziativa, l'irresponsabilità, il materialismo…) potrebbe essere giunta a termine: è l’inizio di un’inversione di rotta .
In Italia c’è voglia di aiutare chi è in difficoltà più che occuparsi del proprio benessere in palestra o in un centro estetico: il 40% degli italiani si dice molto disponibile a fare visita agli ammalati. Più del 36% si dice pronto a rendersi disponibile in caso di calamità naturale, per contribuire al bene comune.

Dati interessanti sono anche quelli sull'amore: l'80% degli italiani afferma di amare moltissimo i propri familiari, il 64% il proprio partner, il 22% i colleghi di lavoro.
C’è un 59% degli italiani che afferma che curare la propria spiritualità porta ad una buona dose di energia positiva: la figura del nuovo Papa sta risvegliando in molti l'interesse non solo per la fede, ma più in generale per la vita spirituale e il gusto per una certa frugalità nei consumi".






Insomma c'è speranza. Buona domenica!


Commenti