2013 IN PILLOLE


 ho pensato di fare un piccolo schema degli avvenimenti di questo magnifico anno, utilizzando le lettere della parola d.u.e.m.i.l.a.t.r.e.d.i.c.i.
--------------------------------

D Datagate. Il primo(?) scandalo Obama, grazie anche al lavoro Snowden, seconda persona dell'anno per il     Time.

U  Urgenza in Sardegna, Cleopatra fa quasi 20 morti e milioni di euro di danni. Ci svegliamo o vogliamo            continuare a costruire le citta sotterrando i fiumi?

E  esercito italiano. Non è successo niente di clamoroso, ma loro, sparsi in tutto il mondo, lottano per la pace. UN applauso.

M Mandela. Il Padre del Sudafrica, grande uomo, ci sentiamo tutti un po' orfani.

I  Imu, la vergogna dell'anno. Lo levano, si o no?

L Letta, il nipote. Decisivo per la creazione delle larghe intese, che hanno portato l'italia in condizioni             disastrose ma-forse-altra soluzione non c'era.

A Amnistia:la soluzione per le carceri secondo Napolitano e parte della destra. Secondo me, no.

T  Tenerezza, la palabra preferita di Papa Francesco, uomo dell'anno secondo il Time. Non è mancanza         di virilità, è consapevolezza di essere amati. T come transizione, da Benedetto a Francesco, tutto sotto lo      sguardo dello Spirito Santo.

R Rabbia, quella degli italiani di fronte alla classe politica. Nel corso dell'anno lo hanno dimostrato gli                 astenuti di febbraio, maggio, il boom di grillo e i forconi a dicembre.

E Evasione, il dramma dell'italia. a quando misure serie?

D Decadenza. Fatto storico, l'uscita di Silvio Berlusconi dalle aule parlamentari . IL cav. torna in                     campagna elettorale con FI.

I  Isola di Lampedusa, non ci sono, non servono tante parole. Solo Vergogna.

C Costa Concordia. Il disastro del giglio, ricordo sempre vivo, sperando che la giustizia faccia il suo corso       contro Schettino. "C" però, quest'anno sta per...speranza...infatti la concordia è stata risollevata, speriamo     sia metafora per la nostra penisola

I  Incostituzionale. Il Porcellum definito incostituzionale, rende illegittimo il parlamento. Ora tutti i partiti            devono affrontare la situazione, ma chi vuole veramente cambiarla 'sta legge elettorale?

Commenti