2014 in Pillole!

di Paolo Brescia

come sempre a fine anno traccio il bilancio con l'acrostico

D Diktat: il semestre europeo di presidenza italiana non ha cambiato le cose: il diktat tedesco imposto dalle ferree indicazioni della Troika, Merkel, non porta frutto, ma noi continuiamo su questa strada. Ottimo così'.

U  Ultimatum, quello di Obama alla Russia di Putin, tanto per chiarire chi sia il pacifista, chi il guerrafondaio. Annata "Obamiana"...da rivedere, con scelte infelici e errori strategici.

E  Ebola, cos'altro? Fare qualcosa significa diffondere cultura della prevenzione in Africa, usare tutte le misure di sicurezza assicurando cure paritarie per tutti. Come non succede in America ed, appunto, in Africa.

M Mare Nostrum: un anno di operazioni, da ottobre 13, in cui si contano sì numerosi salvataggi, ma sempre più disagi nelle zone d'immigrazione. Col peso che grava, ovvio, solo sull'Italia. Frontex? Non pervenuto.

I India: non ne possiamo più: vogliamo i nostri MARO'!

L Lavoro, ciò a cui dovrebbe pensare Renzi. Il suo PD, a maggio al 41%, è sceso ai minimi storici nei sondaggi. Se il nostro presidente del consiglio ha l'"OttantaEurite"(malattia dei populisti)la cura è una: vada per le strade, ascolti i lavoratori veri, onesti, quelli che non pensano a riforme con gli addobbi esterni, ma con gli attributi.

A Afroamericani: la situazione è intollerabile in America: agenti uccidono neri, neri uccidono agenti(tutto per vendette): Obama dov'è? Ecco le due facce della medaglia della grande civiltà americana: la follia del farsi giustizia da soli.

Q Quest'anno è stato l'anno dei Mondiali in Brasile: poco show, delusioni Brasiliane(1-7 con la Germania!) e Azzurre(fuori dopo 3 gare). Bene, però il modello tedesco.

U  Uber: questo è stato l'anno in cui i taxi non regolari son venuti alla ribalta, tra scandali e accuse. Il lavoro dei tassisti regolari, invece, è sempre più a rischio.

A AstroSamantha. La nostra Cristoforetti ha raggiunto lo spazio ormai da qualche mese, segnando la storia del nostro paese al di fuori di questo mondo...ricordandoci quanto piccoli siamo noi su questa terra, piccolissimo pianeta al cospetto delle galassie.

T Tav: le notizie degli ultimi giorni confermano quanto inutili e nocive siano le proteste contro un opera che potrebbe inserire l'Italia nel circolo dell'Europa che conta. Alfano non si lasci intimidire.

T Terrore, quello registrato in questi dodici mesi nel tetro Medioriente, soprattutto tra Israele e Palestina, che hanno-come sempre-le loro ragioni e i loro torti. Ma, chi si arma e uccide, non merita giustificazioni. Chi uccide i bambini nelle scuole non è in guerra per motivi politici. E' un killer della peggior specie.

O OMS: l'organizzazione della sanità che-giustamente-condanna le violenze sui bambini, quante volte, quest'anno ha parlato di Aborto? Il diritto di nascita insito nel corpo di ogni essere umano esiste, e va rispettato.

R di Renzi ne abbiam parlato, parliamo allora di Reagire: quanto è importante! diamoci da fare, col piccolo passo di ogni giorno torneremo a vivere in un paese sano, LIBERO DALLE MAFIE e DALLA MASSONERIA!

D Diritti: qui scatterà la polemica..W i diritti per tutti, ma in Italia c'è il rischio di lasciarsi ingabbiare dalla Ideologia del Gender. Usciamone, senza litigi, per evitare disastri culturali.

I Imparare, da chi? Da Papa Francesco, ovvio. La coerenza che, nel corso dei mesi, ci dimostra nel portare avanti la barca di Pietro è unica. Auguri, @Pontifex!

C Corruzione: a Roma, in Emilia e Calabria, dovunque. Nella capitale si è trattato di vere e proprie infiltrazioni mafiose, dove tutte le parti politiche risultano coinvolte. Lo stato ha perso dignità. Noi, da italiani, dobbiamo riprendercela, la dignità.

I Istruzione: chiudo sul d.l. "la buona scuola": il vero problema delle scuole italiane è l'incapacità di formare Uomini e Donne veri. Questo, ovviamente, passa anche per delle riforme del sistema scuola che non siano solo di facciata, ma vere basi di partenza per un futuro migliore. Investire nella scuola più danaro pubblico potrebbe essere una soluzione. L'educazione differenziata(peer education)un metodo.


Ed ora...

A tutti voi, cari amici.

Commenti