Juve, lo scudetto è (già) tuo! dal blog...


Di Paolo Brescia

su calciovistodame.blogspot.it

Risentire a distanza la frase di Rudi Garcia (quest'anno la Roma vincerà lo scudetto sicuramente)fa riflettere, visto che a 19 gare dalla fine(Juve campione d'Inverno) i punti-fatali-di distacco tra Roma e Juve non sono più "quelli di Torino", bensì 5, frutto di una serie di pareggi giallorossi, tra Sassuolo, Milan, Lazio e Palermo.
L'ultimo, come noto, quello del Barbera.
Avvio choc per la Roma, tra follie difensive e sprechi in attacco. Questa volta, però, poca reazione: corsa zero, pressing nemmeno per scherzo, tiri pericolosi rarissimi. Destro (che alla fine ha segnato, salvando tutti) e Iturbe da incubo. In serie A non saper stoppare un pallone fa riflettere. Dispiace essere così drastici, ma la verità, adesso, è questa. Sono mesi che diciamo che bisogna lavorare sulla testa di questi due ragazzi. Destro, ormai, ha chiuso il suo rapporto con la Roma. Su Iturbe si può ancora lavorare. Ma da quanto non segna?
Da rimarcare la prestazione del Palermo, che sta lavorando con serena umiltà, viaggiando verso traguardi da sogno. L'incubo dei supporters, però, resterebbe la cessione dei baby-fenomeni Vazquez e Dybala, ma su questo punto con Zamparini c'è poco da fare(chiamalo fesso!): verranno ceduti a qualche big, per soldoni.
10 gol in 72 ore. Ecco i dati della straripante Juve nella doppia sfida contro il Verona. Prima la coppa, giovedì, col secco 6-1, poi il 4-0 di campionato. Tevez, Pogba, Pirlo(che non ha segnato, ma ci è andato vicino): per distacco la formazione con più top player del campionato, cosa che-a mio avviso-verrà confermata dalla vittoria dello scudetto a fine stagione. Sono pronto a ricredermi, ma vedo difficile un calo bianconero tale da favorire la Roma. I dati dicono che la Juve escluso qualche lieve calo, non si distrae, bensì è la Roma a perdere punti in giro(vedasi l'anno scorso, anno in cui veramente la Roma avrebbe potuto puntare alla vittoria finale). Poco da dire sulla gara, tutta a senso unico.


Commenti