repost: L'"Occhio di falco" è davvero utile?




di Redazione

L'occhio di falco-la gol line technology- entra ufficialmente nel calcio italiano. La Lega Serie A ha deciso infatti di adottarne l'utilizzo fissandone il debutto nella finale di coppa Italia fra Juventus e Lazio del prossimo sette giugno all'Olimpico. Una decisione ufficializzata dal presidente Maurizio Beretta.


"Confermiamo che l'occhio di falco sarà operativo dalla finale dell'Olimpico". Match in calendario il sette di giugno ma eventualmente anticipato al 20 maggio nel caso in cui i bianconeri raggiungessero la finale di Champions League. "Nell'ultima assemblea c'è stata una scrematura e l'analisi delle offerte e abbiamo deciso di finalizzare l'accordo con la società Hawk Eye" ha aggiunto il presidente della Lega Serie A. "L'occhio di falco - ha concluso poi Beretta - è la stessa tecnologia già utilizzata dalla Premier, dal prossimo anno sarà adottata dalla Bundesliga: prevede il posizionamento di una serie di telecamere per indagare la linea di porta".

Insomma, i gol fantasma(chi dimenticanon ricorda con orrore(!) l'episodio di Milan-Juve di Muntari?) saranno un vecchio, brutto ricordo. Oggi però ci chiediamo se questa gol technology sia veramente utile ed efficace. Come noto, in tanti sport questa tecnologia è in uso da anni(come fa notare il corriere della sera di oggi), basti pensare al Tennis, alla Pallavolo, od anche ai fotofinish delle gare di corsa, atletiche o ciclistiche che siano.
Il nostro parere è positivo. Ma per completezza abbiamo raccolto articoli e video per far luce sulla situazione.


Commenti