Il 2015 in pillole


di Paolo Brescia

Dopo l'edizione 2013 e 2014, ecco il consueto appuntamento con l'anno in pillole.

D bisogna iniziare con Daesh: l'orrore di matrice islamista sconvolge, e la culla della civiltà occidentale, Parigi, ne ha fatto le spese a inizio e fine anno. Ma non scordiamoci nemmeno delle più silenziose stragi nel resto del mondo.

U Urgente,si urgente. Nel nostro paese è urgente trovare un freno alla dilagante corruzione, ai conflitti d'interesse, alla raccomandazione che affossa, all'inciucio dilagante. Fermiamoli.

E Expo, ovviamente. L'esposizione di Milano ci ha accompagnati da Maggio a Ottobre e nonostante critiche e dubbi ha rilanciato il capoluogo lombardo. Che nel 2016 ha bisogno di un sindaco affidabile per completare l'opera di ripartenza.
-Continua per leggere le altre voci del 2015-



M Mattarella, Sergio. L'elezione del silenzioso giurista fa saltare i piani già deboli del cosiddetto "Nazareno". Da qui, Renzi rafforzato, Berlusconi deluso.

I Il dramma dei migranti: così, tutto insieme, tutto in grassetto. Proviamo a pensare quanti morti dimenticati, nel nostro mare, ci sono stati nel 2015. Poi discutiamo, con urgenza, appunto, sui provvedimenti da prendere. Prima piangiamo i morti, poi evitiamo che ce ne siano altri.

L Lei. Il trionfo della Pennetta (vs Vinci, che pure aveva battuto la Serena Wiliams in semifinale) agli US Open resterà nella storia. Che donne!

A Apertura del Giubileo Straordinario della Misericordia. Lo scorso 8 dicembre Papa Francesco ci ha ricordato che "tutti abbiamo bisogno del Perdono". Il Giubileo terminerà il 20 novembre 2016.

Q Quartetto per il dialogo "per il suo contributo decisivo alla costruzione di una democrazia pluralistica in Tunisia, sulla scia della Rivoluzione del Gelsomino del 2011"

U Unità: oltre alla riapertura del giornale, per il quale il PD ha fatto salti mortali, la vera unità è quella che dobbiamo recuperare per ricostruire il paese. Destra spaccata, sinistra divisa, centro ingolfato. Cittadini disorientati. Movimenti (...) incoerenti. Allora?

I Isis,  che poi è la ripetizione della prima parola, daesh. Ma gli eventi di questi 12 mesi sono talmente sconvolgenti da ricordarci che dobbiamo batterci per le nostre libertà, sempre. Il 2016 possa essere l'anno della svolta nel debellare il terrorismo.

N Nepal, per non dimenticare il terribile terremoto dello scorso 25 aprile: quasi 9000 morti.

D Daniele, l'indimenticato Pino: a quasi un anno dalla scomparsa improvvisa.

I  Iran. Storico accordo tra potenze: Teheran non produrrà l'atomica per dieci anni, in cambio saranno cancellate e rimosse le sanzioni subìte nel recente passato, escluse solo quelle che riguardano gli armamenti.

C Cristoforetti: è partita nel 2014, e l'11 giugno 2015 ha fatto ritorno sulla terra, dopo 200 giorni in orbita: è italiana la donna che per più tempo è stata ospite della ISS.

I Irlanda, divenuto il primo paese a legalizzare il matrimonio omosessuale attraverso un referendum. Anche la Chiesa Irlandese riconosce la particolare situazione. La proposta di referendum era arrivata dal partito conservatore-cattolico di destra.

Commenti