La nuova rubrica: come sviluppare le risorse della tua società sportiva. "Sport Marketing per tutti"


Ci conosciamo? Sono Paolo Brescia, blogger e addetto stampa.

Vorrei illustrarvi nei mesi di settembre e ottobre una nuova rubrica del blog che prova a far luce sulla realtà degli uffici stampa delle società sportive, soprattutto delle piccole o medie scuole dello sport.


Spesso le società si ritrovano a fare i conti con difficili situazioni economiche e gestionali. Alcune volte il problema si trascina per anni, fino a che non si rende necessaria una fusione con altre società o persino la chiusura di una o più discipline sportive. Molte volte i responsabili non sanno a chi rivolgersi e adottano soluzioni creative, dagli open day alla creazione di un sito web dinamico, dal volantinaggio agli striscioni, ecc. Ad ogni modo, si rende necessario che a curare queste iniziative venga posto un competente della comunicazione, un responsabile della promozione e comunicazione delle attività della società. Altrimenti, si passa "dalla padella alla brace", con il rischio concreto di perdere anche le poche persone già fedeli. Il compito del responsabile comunicazione non è dunque banale, e necessita di alcune linee guida. Segnalo il libro "ESM, come sviluppare le risorse della tua società sportiva" http://www.ibs.it/code/9788890800085/beda-gianfranco/easy-sport-marketing.html edito da Peruzzo (2015), di Beda e Bianchi, due consulenti nel campo sportivo (http://easysportmarketing.it/ si occupa proprio di questo).

Nel libro sono illustrati tanti step per migliorare l'immagine della società, in particolare nell'ambito COMUNICAZIONE, con i molti suoi risvolti, ampliando il discorso di Beda e Bianchi anche con le esperienze concrete sviluppate nel corso dei mesi in alcune attività personali. Di questo infatti mi occupo, e -nonostante penso di doverne vedere tantissime da qui in avanti- ci sono già alcune cose interessanti che ritengo utile condividere, pur non entrando mai nel merito preciso delle attività svolte per rispetto della privacy e per evitare l'autoreferenza.

Ecco gli appuntamenti:

7/9 Il responsabile della comunicazione: comunicare non è un gioco da ragazzi
14/9 Comunicazione interna e comunicazione esterna
21/9 Comunicare, sì, ma dove? E con quali tempi?
28/9 Le funzioni emotive della comunicazione. Cosa c'è al di là della logistica.
5/10 Il rapporto con i media: se nessuno ci conosce, chi scrive di noi?
12/10 Quella strana voglia di governance. Come prevenire i rischi di spaesamento social, ne parliamo con Alessandro Cristofari, socialmedia expert e addetto stampa.

A novembre faremo il primo di 3 punti della situazione sulla realtà degli uffici stampa delle società sportive, andando a contattare praticamente dei manager sportivi e non solo di realtà piccole ma anche importanti. (Gli altri saranno a febbraio e maggio). Alla fine della stagione sportiva realizzerò una "playlist" delle esperienze acquisite nell'anno.

Commenti