Fattore Fassi, l'incontro perfetto tra gelato, famiglia e comunicazione efficace


di Paolo Brescia

Al Palazzo del Freddo torna il "Fattore Fassi", l'iniziativa che unisce l'associazione dell'amico Gigi de Palo (presidente del forum delle associazioni familiari) e l'ottimo gelato di Andrea Fassi e della sua straordinaria azienda. Ho conosciuto Andrea nel corso di un tour, recentemente, e ho potuto toccare con mano, ascoltare attentamente e guardare con avidità tutte quelle cose che rendono unico un posto come il Palazzo del Freddo (via Principe Eugenio 65). Già questa doppia conoscenza personale mi suggerisce un invito accorato (di seguito trovate la locandina dettagliata). Poi, certo, altri fattori influenzano questa proposta. C'è una cosa che rende affini i due progetti, quello "umano" di Gigi e quello "aziendale" di Andrea. E' l'attenzione alla Persona. L'ho notato confrontando eventi, attività, utilizzo degli spazi, rapporto tra staff e dirigenza o tra rappresentanti e responsabili locali se ci riferiamo al Forum. Quale che sia la posizione su tematiche di grosso impatto sociale, aborto, unioni omosessuali, eutanasia, quali che siano le divergenze che possono affiorare quando ci si rapporta con la "parola" Famiglia, la "parola" Uomo, la sfida non la si deve giocare sulle differenze che distruggono, ma sul terreno comune sul quale, di solito, c'è sempre spazio per costruire. Gigi lo fa bene, e da tempo, chiedendo a gran voce il fattore famiglia, Andrea lo fa lasciando invariato, con la concorrenza che spinge da dietro, il prezzo del suo gelato, senza variarne qualità e quantità. Ed è il prezzo più basso di Roma, si sappia.
se non leggi, scrivimi nei commenti e ti farò avere un immagine più grande
In ultima istanza, come saprete, mi occupo di comunicazione. Comunicazione efficace, o almeno questo è l'obiettivo. Comunicare efficacemente, però, non è una chimera che si raggiunge solo se si impiegano strumenti straordinari per potenza e gittata, ma è soprattutto sicurezza dei propri mezzi, quali che siano. Utilizzati a fondo e con coerenza. Gigi lo fa, e comunica efficacemente da tempo, nonostante qualche polemica di troppo che gli viene rivolta da chi non vede il lavoro in prospettiva che sta cercando di compiere, Andrea lo fa, e l'ho capito bene quando ho avuto l'opportunità di parlarci, di parlare anche di concorrenza, di regole, di ingredienti, di lavorazione del gelato.

Insomma, per me, gli estremi per recarsi al Palazzo del Freddo insieme al Forum ci sono tutti. Il 22 impiega bene la giornata!

Commenti